Vantaggi

Attivita' di edilizia libera

La prima cosa che pensiamo quando vogliamo realizzare una tenda o una pergola è dobbiamo fare domanda al comune ? 
Adesso abbiamo una risposta sicura, comunicata e attuata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.
Vuoil dire che si può installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi.
Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018.  Comunque si deve da parte del committente effettuare delle verifiche presso la Pubblica Amministrazione (uffici comunali, ecc...) anche in base alla tipologia di prodotto e di installazione, così com'è si deve effettuare la verifica di eventuali diritti di terzi (confinanti, condomini, ecc...). 
Si deve comunque rispettare sempre le chiare indicazioni date dal comune stesso per queste tipologie di installazioni (colore, formato, volume ecc.). 
Se avete intenzione di installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi suggeriamo di portare presso i vostri comuni il la copia del decreto (li trovate qui), per semplificare le pratiche e far valere le proprie ragioni di questa nuova novità.

Grazie !. Il tuo messaggio e' stato mandato...
Qualcosa e' andato storto, ritenta